PROPOSTA 2015/16 PER GRUPPI SCOLASTICI

10 Settembre 2015 00:00

MUSEO DELLA MAGIA

PROPOSTA 2015/16 PER GRUPPI SCOLASTICI

UN’INTERA GIORNATA CON IL MAGO SALES PER UNA ESPERIENZA DIDATTICA E ALTAMENTE EDUCATIVA

A Cherasco, 50 chilometri da Torino, c'è un luogo dove la realtà lascia il posto alla fantasia. È il museo della Magia, inaugurato poco più di due anni fa, la più impor­tante esposizione europea dedicata all'illusionismo. Sono circa 1500 metri quadri su tre livelli e 17 stanze, in un edificio ot­tocentesco.

Qui potete incontrare il mago Sales (don Silvio) e, insieme, vivere una intera giornata all’insegna della magia e della fantasia.

Il Museo, attraverso un’ambientazione da fiaba, condurrà i vostri allievi alla scoperta di una forma d’arte che da millenni non smette di stupire l’intera umanità.

Attraverso la magia, con il suo carattere di immediatezza e universalità, è possibile trasmettere un messaggio di gioia e di speranza, raggiungere i bambini e gli adulti di tutto il mondo, farli sorridere, meravigliarli, stupirli.

LA NOSTRA PROPOSTA

Proponiamo un’intera giornata

Mattino: arrivo e sistemazione nelle sale dell’oratorio (sale e cortile per pranzo al sacco). Visita guidata al museo (a gruppi di 25/30 ragazzi, a distanza di 20 minuti uno dall’altro) Durata di ogni visita: 1 ora e 10/20 minuti.

Pausa pranzo: nei saloni dell’oratorio o in cortile. Ambienti molto ampi con giochi da tavolo.

Pomeriggio (circa ore 14,00) Spettacolo nel teatro del museo con il mago Sales o con uno dei suoi allievi e laboratorio di magia (verranno dimostrati e insegnati alcuni facili giochi di prestigio. Al termine verrà dato ad ogni ragazzo un kit di giochi e istruzioni).

Nota importante: possibilità di accesso in tutti i locali per disabili in carrozzina.

Non mancheranno spunti e momenti educativi sull’importanza dei valori, quali l’amicizia e la solidarietà e il “diritto al sorriso” Ogni bambino verrà eletto, attraverso un attestato: “PATRIMONIO MONDIALE DELL’UMANITÀ”.

Inoltre verrà consegnato al gruppo docente un libro (Storie e racconti con il nocciolo) e un dossier per proporre nelle singole classi laboratori relativi al “PROGETTO SORRISO”

Il progetto ‘Sorriso’ si prefigge una finalità molto impegnativa: favorire lo sviluppo della fantasia, la socializzazione e la prevenzione dalle dipendenze.

(maggiori informazioni sui sti: www.sales.it e www.museodellamagia.it )

Nota importante: A Cherasco si trova una delle più apprezzabili Sinagoghe d’Italia (a soli 200 metri dal museo). Su richiesta vi verrà indicato come prenotare una visita guidata nella stessa giornata.

COSTI

Per venire incontro alle vostre spese extra, abbiamo pensato di ridurre i costi di ingresso al museo a:

Per l’intera giornata, secondo la nostra proposta (periodo da febbraio a giugno):

8,00 € a testa per gruppi superiori ai 50 ragazzi

9,00 € a testa per gruppi inferiori a 50 ragazzi

Insegnanti o accompagnatori: ingresso gratuito

Per visite di mezza giornata o in date diverse da febbraio a giugno: prezzi ridotti.

Altre informazioni: www.museodellamagia.it

• 10 Settembre 2015 00:00